La medicina estetica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e continua a essere in repentina evoluzione. I due principali alleati della medicina estetica sono senza dubbio l’acido ialuronico e la tossina botulinica. Oggi il concetto di medicina estetica è completamente cambiato rispetto agli anni precedenti.
Il nostro atteggiamento nei confronti di questa disciplina è, infatti, teso a ottenere un miglioramento globale del volto. Addio al concetto di “fill the line” ovvero “riempi la ruga” e, benvenuto all’approccio tridimensionale del volto.
Per ottenere un buon risultato con la sola medicina estetica è spesso necessario combinare tecniche d’infiltrazione di tossina botulinica e acido ialuronico.
Esistono diversi tipi di acido ialuronico, ognuno specifico per una determinata zona del viso, e, ognuno di essi richiede tecniche iniettive diverse.
Il mondo della medicina estetica abbraccia certamente altri trattamenti quali le moderne tecnologie laser e la luce pulsata per il ringiovanimento della pelle del viso e del collo, per l’epilazione permanente, la rimozione di macchie cutanee, l’impiego di peeling chimici e di prodotti biostimolanti per il ringiovanimento cutaneo. E’ sempre opportuno rivolgersi a professionisti competenti in grado di utilizzare i prodotti oggi a disposizione sul mercato.