La rinoplastica e rinosettoplastica sono interventi di alta chirurgia che hanno lo scopo di migliorare l’aspetto morfofunzionale del naso e richiede un’alta competenza chirurgica.
La rinoplastica è stata oggi completamente rivoluziona ta dall’introduzione di una innovativa tecnica, la PRESERVATION RHINOPLASTY. La principale innovazione apportata da questa metodica è la possibilità di modellare il profilo e la struttura della piramide nasale preservando l’integrità anatomica della volta nasale. Mentre infatti, la tradizionale rinoplastica prevedeva l’asportazione chirurgica della gobba nasale a mezzo di un osteotomo, questa metodica consente di ottenere una rotazione del dorso nasale in corrispondenza dell’articolazione osteo carilaginea capace di rettiineizzare in modo stabile il dorso del naso.
L’enorme vantaggio offerto dal risparmio anatomico di strutture funzionalmente importanti si traduce in un recupero post operatorio molto veloce, risultati molto più prevedibili rispetto al passato, ma sopratutto naturalezza dei profili in quanto nulla viene asportato ma più accuratamente modellato.