La mastoplastica additiva e’ un intervento chirurgico finalizzato all’aumento volumetrico della salienza mammaria allo scopo di migliorarne l’aspetto. L’aumento volumetrico si ottiene mediante l’impianto di protesi mammarie o, altrimenti, quando indicato, mediante innesto di grasso autologo lipofilling.
La mastoplastica additiva si può eseguire a qualsiasi eta’ dopo il completato sviluppo della ghiandola mammaria. La visita della paziente e’ sicuramente il momento più importante di tutta la procedura. Solo durante la visita, infatti, il chirurgo puo valutare gli aspetti fisici e psicologici utili al raggiungimento del miglior risultato per il caso specifico.
Si valutano la qualità e lo spessore cutanei, il volume ghiandolare, le misure toraciche e soprattutto le aspettative della paziente, al fine di scegliere la protesi e la tecnica più adatta.
Le protesi mammarie normalmente utilizzate sono costituite da un involucro di silicone contenente un gel altamente coesivo che rende nullo il rischio di diffusione del materiale nei rarissimi casi di rottura protesica. Il mercato offre un’ampia varietà di protesi mammarie, differenti in forma, anatomiche o rotonde, proiezione e volume. E’ quindi possibile pianificare la scelta della protesi più adatta per ogni singola paziente in relazione alle caratteristiche fisionomiche della stessa, al fine di ottenere il risultato più naturale e armonico possibile.