Lipostruttura e Lipofilling - Dott. Michele Antonacci https://www.studiomedicoantonacci.it

Lipostruttura e Lipofilling

L’intervento di lipostruttura o lipofilling del viso ha preso oggi sempre più piede nella chirurgia estetica del viso.

 

Rappresenta una tecnica chirurgica mini invasiva che consente di utilizzare il proprio grasso, grasso autologo, allo scopo di ripristinare i volumi del volto che fisiologicamente diminuiscono con l’età. Gli ultimi studi hanno infatti dimostrato come l’invecchiamento del viso ha una composizione tridimensionale. Diversamente da quanto si pensasse fino ad alcuni anni fa, quando il rilassamento cutaneo era considerato il principale responsabile dell’invecchiamento del viso, oggi siamo consapevoli come il processo di invecchiamento sia molto più complesso. Questo inesorabile processo coinvolge tutte le strutture anatomiche del volto.

 

Durante l’invecchiamento si assiste ad un progressivo riassorbimento delle strutture ossee profonde, un depauperamento dei compartimenti adiposi del viso e a un rilassamento delle strutture legamentose sottocutanee dello SMAS. A tale scopo la lipostruttura del viso trova il suo impiego, in quello di ripristinare i volumi di un viso giovane.

 

Oltre a ripristinare i giusti volumi del viso, la lipostruttura è molto utile per ringiovanire l’aspetto e la tessitura della pelle. Nel lipoaspirato è, infatti, presente una ricca componente di cellule staminali che stimolano la produzione di collagene del tessuto connettivale

Intervento

L’intervento di lipofilling consiste nell’aspirazione di grasso da zone del corpo in cui questo eccede (addome, interno del ginocchio, fianchi, culottes), nella sua preparazione ed infine nel suo impianto in aree anatomiche predefinite del viso.

 

La procedura viene eseguita mediante micro cannule rendendo l’intervento mini invasivo. Il volume cellulare infiltrato va incontro a un progressivo riassorbimento di circa il 30% che si esaurisce nell’arco di circa tre settimane.

 

Il volume che permane dopo tale periodo può ritenersi permanente.

Ricovero

Day hospital.

Anestesia

Locale con sedazione o generale

Cicatrici

Le cicatrici sono in pratica inesistenti. Vengono praticati piccoli accessi cutanei di circa due tre millimetri lungo le normali pieghe cutanee.

Post operatorio

Non sono applicati punti di sutura.

 

Una medicazione modicamente compressiva nella zona prelievo è mantenuta per circa 7 giorni.

 

Permangono edema e gonfiore al viso per un periodo variabile tra i dieci e i venti giorni.

Dove operiamo

Trova lo studio più vicino a te e prenota la tua visita.

Abbiamo la soluzione

Abbiamo
la soluzione

Consentiamo ai nostri pazienti di finanziare anche tutto il costo dell’intervento
grazie ad un vantaggioso accordo con la nostra banca.

Richiedi una visita
con il Dr. Michele Antonacci

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.

Prenota una visita

Seguici sui social