Il lifting del viso è l’intervento più efficace ad ottenere un ringiovanimento del viso e del collo. I normali processi di invecchiamento determinano un graduale rilassamento dei tessuti cutanei e sottocutanei che nel viso si palesano con comparsa di solchi, rughe e appesantimento di alcune aree della linea mandibolare e del collo.
Esistono ad oggi diverse tecniche di lifting facciale tra cui il MACS LIFT.
Questo è un intervento di alta chirurgia che rende meno invasiva la procedura rispetto a quella più convenzionale. Le tecniche più tradizionali richiedono incisioni cutanee molto lunghe, dalla regione pre auricolare sino alla regione nucale, ed ampi scollamenti che risultano in tempi di recupero molto lunghi, oltre che cicatrici molto più evidenti. Oggi il MACS LIFT ha totalmente rivoluzionato l’approccio chirurgico al ringiovanimento del viso e consente di ottenere ottimi risultati con una brevissima incisione cutanea ed un minimo scollamento dei tessuti cutanei. Questo consente un recupero molto rapido.
Il miglioramento estetico del viso si ottiene mediante la trazione e il modellamento dei tessuti sottocutanei sui quali è infine riposizionata la cute. Il tessuto principalmente coinvolto nel processo di trazione è lo SMAS, ovvero sistema muscolo aponeurotico superficiale, un tessuto sottocutaneo costituito da fasci muscolari, tessuto adiposo ed una tenace fascia fibroso connettivale. Il grado di ringiovanimento ottenibile con il MACS LIFT è ovviamente variabile per ogni soggetto ed è influenzato principalmente da fattori estrinseci, quali danni attinici e ambientali, ma anche fattori intrinseci, quali abitudini di vita e comorbidità.