lifting del collo

STUDIO MEDICO ANTONACCI

LIFTING DEL COLLO

Il Lifting del collo, spesso associato al lifting del viso, è un'intervento per eliminare le fastidiose pieghe del collo e ripristinare una buona definizione del profilo mandibolare.

Il lifing del collo o lifting cervicale è un intervento chirurgico che più spesso è associato all’intervento di lifitng facciale.
I principali obiettivi di questo intervento chirurgico sono quelli di ripristinare una buona definizione del profilo mandibolare e quello di eliminare le fastidiose pieghe o bande cutanee nella regione anteriore del collo.
Queste ultime sono principalmente determinate dal rilassamento di un muscolo sottocutaneo, estensione dello SMAS, il Platisma.
Talvolta l’invecchiamento della regione cervicale si associa ad un aumento della componente adiposa sottocutanea, pertanto, in questi casi è necessario associare una liposuzione della regione cervicale.

➢ INTERVENTO

Il lifting del collo prevede una piccola incisione cutanea subito dietro la piega mentoniera e due piccole incisioni in regione retroauricolare.
Si pratica dapprima una lipoaspirazione del grasso sottocutaneo e si procede quindi al riposizionamento del muscolo platisma che è ancorato in alto alla regione mastoidea retroauricolare.
Questa manovra di trazionamento consente di sollevare verso l’alto la struttura muscolo aponeurotica sottocutanea con il risultato di definire il profilo mandibolare e di eliminare le pieghe della regione anteriore del collo.
Sulla linea mediana del collo si esegue la plicatura dei margini del muscolo platisma. Solo alla fine si rimuove la cute in eccesso. Viene quindi applicata una medicazione compressiva che verrà rimossa in seconda giornata.

➢ ANESTESIA

L’intervento ha una durata di circa un’ora e può essere eseguito in anestesia locale con sedazione.

➢ CICATRICI

Le cicatrici sono ben nascoste dietro l’orecchio e nella piega cutanea sottomentoniera.
I punti vengono rimossi dopo 7 giorni e le cicatrici saranno pressoché invisibili dopo circa 4 mesi.

➢ POST OPERATORIO

Dopo l’intervento di lifting del collo può permanere edema e gonfiore per un periodo di almeno 2 settimane, mentre piccoli ematomi si riassorbono nel giro di pochi giorni.
La paziente è dimessa il giorno stesso dopo alcune ore di degenza.
La medicazione compressiva è rimossa in seconda giornata.
La normale vita sociale può essere ripresa nel giro di 4-5 giorni, mentre è bene aspettare almeno venti giorni per la ripresa dell’attività fisica.